“Sii puntuale… Mantieni le promesse. In una discussione, mettiti nei panni dell’altro… Non eliminare, trasforma. Vinci le tue paure, dietro ciascuna di loro si nasconde un desiderio…Vinci le tue antipatie e avvicinati alle persone che vorresti allontanare…Trasforma il tuo orgoglio in dignità. Trasforma la tua collera in creatività… Non ti lodare e non ti insultare. Non ti lamentare. Sviluppa la tua fantasia…” (G.I. Gurdjieff, Lettera alla figlia).
Sì, ci vuole fantasia per superare un altro mese catartico per i Pesci. Incomprensioni, tempeste, malumori e bisogna aspettare che passi. La vera buona notizia è che andando oltre questo colpo di ritorno saturnino e gli ostacoli di buona parte dei transiti planetari, si tornerà a sorridere in modo più continuativo. Per il momento, devi nuotare in acque agitate e traghettarti dall’altra parte del fiume.
Non solo Saturno, ma anche Marte, Mercurio, Venere e il Sole sono negativi, e questi ultimi sino al 22. La situazione è stagnante, il cuore è prigioniero. Come sempre, sarà la parte emotiva a subire l’alternanza dei tuoi stati d’animo. La stanchezza psicofisica si fa sentire tuttavia in ogni campo, e un velo di tristezza anticipa i colori bruciati dell’autunno e le sue foglie morte. Resisti. A ottobre entrerà Giove in trigono, la tua estate deve ancora