Psiche: “Ogni tipo di dipendenza è cattiva, non importa se il narcotico è l’alcool, o la morfina, o l’idealismo” (C.G. Jung). Lo è anche il delirio mistico, o una soggezione che il Pesci conosce ancora meglio: la dipendenza affettiva, che va senza dire.
Il Pesci inconsapevole è certo di assecondare la propria natura romantica, contemplativa, di dare nutrimento al mondo onirico e creativo, e invece a mano a mano si rinchiude in una gabbia asfissiante, in cui rischia di uscirne vittima, o carnefice.
La fortuna del transito di Saturno contro concede tempo, ma non esiste più il Pesci inconsapevole; tutti, in qualche modo, hanno intrapreso sotto questo Cielo un percorso interiore che li ha condotti alla conoscenza di Sé.
La Luna che si fa nuova nel tuo segno il 28 in quadrato a Saturno, ed è la vera mutazione della tua settimana astrale. Il messaggio è chiaro: l’amore, e anche la tua realtà, non sono costruzioni passive, come l’idealizzazione non sempre è realizzazione. La tua vita è, innanzitutto, attiva creazione, e la felicità è di chi riesce a trasformare il reale adeguandolo al suo sogno. La Luna ti dà 28 giorni di tempo.
Soma: il Sole è entrato nel tuo segno e con la sua luce sembra rinnovarsi il desiderio di alzarti e uscire da un inverno sonnolento e letargico. Forza di volontà, alto stato vitale, capacità di reagire. Aria e voglia di primavera.