Le condizioni di Michael Schumacher, vittima di un incidente sciistico avvenuto domenica scorsa in Francia sono estremamente critiche. Gli ultimi bollettini medici dell´ospedale di Grenoble dove il pilota è ricoverato sono drammatici.
"Le condizioni di Michael Schumacher sono molto gravi" fanno sapere i medici "La situazione resta critica, ci sono lesioni cerebrali diffuse, al momento è nel reparto di rianimazione e non possiamo pronunciarci sul suo futuro. Nella notte abbiamo ridotto l´edema cerebrale. E´ in coma artificiale per limitare la crescita della pressione intercranica".
L´incidente sciistico di Schumacher, 44 anni, sette volte campione del mondo di Formula Uno, è avvenuto a Méribel, località turistica situata nel dipartimento francese della Savoia. Il pilota stava sciando fuori pista con il figlio, quando è caduto battendo la testa su una roccia.
Il casco che il pilota indossava ha attenuato solo in parte il tremendo impatto. Al momento del ricovero nel primo pomeriggio di domenica, Schumacher presentava un grave trauma cranico che aveva reso necessario un immediato intervento neurochirurgico.
UPDATE
I medici dell´ospedale di Grenoble parlano in un nuovo bollettino di ´leggeri migliormenti´, anche se non si sbilanciano sull´evoluzione delle condizioni di salute del pilota, che è stato sottoposto a un secondo intervento chirurgico.
"L´evolversi positivo, e per certi versi sorprendente, delle sue condizioni generali ha permesso di intervenire con meno rischi" dicono i medici "Nella notte l´ematoma è stato rimosso con successo, e questa mattina una seconda risonanza magnetica ha mostrato segnali decisamente positivi. Anche se, bisogna ribadirlo, il quadro rimane molto critico e non si può assolutamente dire che il paziente sia fuori pericolo".
UPDATE 2
Oggi 3 gennaio 2014 è il compleanno di Schumacher, che compie 45 anni. E´ infatti nato a Hürth in Germania il 3 gennaio 1969. Auguri dunque, naturalmente, di pronta guarigione. Le ultime notizie parlano di una situazione stabile, con il pilota ancora in coma farmacologico.