Del Kravmaga se ne sente parlare da tanto tempo, sia le star italiane che quelle internazionali sembrano davvero impazire per questa "disciprina".
Nacque nella prima metà del XX secolo grazie all´ufficiale dell´esercito israeliano, Imi Lichtenfeld, esperto in tecniche di lotta occidentali su richiesta dello stesso governo Israeliano. L´esigenza era quella di sviluppare un sistema di combattimento efficace ma rapido da apprendere, al fine di addestrare le neonate forze speciali israeliane, un vero e proprio strumento di annientamento dell´avversario. Oggi da questa ""disciplina"si prende spunto per raffinare alcune tecniche di autodifesa e soprattutto per imparare a reagire in situazioni di aggressione
Ma cosa si nasconde realmente dietro questa attività? Quali sono gli allenameti psico fisici che bisogna affrontare? Si è sempre pronti a reagire ad una violenza per difendersi?
Noi di Spytwins con Samantha de Grenet, in collaborazione con il suo blog
www.ilovebimbo.com abbiamo deciso di provarlo in prima persona .
Per saperne di più siamo andate all´Optimus Lab di Roma dove abbiamo incontrato "un´istruttore" di primissimo piano, che ci ha raccontato, con grande competenza, tutto quello che si cela dietro questa disciplina.
Parliamo di Alessandro Amati definirlo solo un´struttore Krav Maga Maor System sarebbe riduttivo in realtà è anche professore a contratto in psicologia della Comunicazione presso l´Università Nicolò Unicusano di Roma, formatore in materia di comunicazione assertiva e negoziazione, esperto nello studio ed analisi, in gruppo di lavoro, di pianificazione della sicurezza in ambito territoriale e relativa attività di contrasto alla criminalità e organizzazione delle risorse della sicurezza.
Facial Action Coding System (FACS) Paul Ekman Group, mediatore nella gestione dei conflitti, docente di Corsi e master in criminologia e Scienze dell’Investigazione e della Sicurezza, vice Campione Europeo di Karate (kumite) nel 1987.
Ringraziamo le Officine Farneto per l´ospitalità
A questo punto non vi resta che gustarvi il video.
Buona Visione.